Tempo di lettura stimato:
12h 42m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Volti bruciati dal sole (0)

Shimon Adaf

Vota

Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria

Editore: Atmosphere

Anno: 2013

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 381 Pagine

Isbn 10: 8865640499

Isbn 13: 9788865640494

All'età  di dodici anni Flora smette di parlare. A nulla servono le visite dallo psicologo, né tanto meno quelle da un santone. Durante una notte insonne Dio le parla attraverso il televisore e le dice di cambiare nome, che diventa Ori e da quel momento la sua vita è segnata da quest'annuncio. Riacquista la parola, scopre i libri. La scrittura diventa la sua ossessione e il suo rifugio, quando gli eventi intorno a lei fanno traballare ogni certezza. Di lì a poco la madre si ammala gravemente e l'ambiente che la circonda – Sderot, una cittadina del sud di Israele prevalentemente abitata da ebrei di origine marocchina che attraversano difficili condizioni economiche e sociali – è sempre più ostile, la schiaccia. La sua ultima risorsa è la fuga.
Ritroviamo Ori a 32 anni, sposata e con una figlia. È una scrittrice per ragazzi e l'universo fantastico cui fa riferimento è il paese delle meraviglie. La sua vita sembra aver raggiunto una stabilità , una normalità , ma solo in apparenza. Riaffiora in lei la ricerca di quella felicità  suprema, indecifrabile, che ha assaporato in alcuni momenti della sua esistenza. La fiamma che le brucia dentro la porta a distruggere il suo matrimonio, a sfuggire a ogni buonsenso e a cercare ancora una volta una possibile salvezza nella scrittura e nella fantasia.
Volti bruciati dal sole, con termini realistici e poetici racconta le difficoltà  non banali di essere bambina, donna e madre, in una cittadina periferica e svantaggiata di Israele, un paese oppresso da problemi politici e sociali. Questi temi sono però affrontati non in chiave attuale, bensì in funzione di una disamina dell'esistenza umana, della rivelazione, della ricerca di felicità , dello scontro con l'errore e con il dubbio e del tentativo disperato di far prevalere la fantasia sulla realtà .

Altri libri dello stesso autore

Potrebbe piacerti anche

Other Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria

Autori che ti potrebbero interessare

image